Osteopatia e Odontoiatria: un approccio integrato

Molti disturbi (lombalgie, sciatalgie, cefalee, vertigini, alterazioni della postura) hanno origine dalla bocca, cioè nella meccanica della masticazione e della deglutizione.
Molto può dipendere dall’occlusione, cioè dal contatto dell’arcata dentale superiore su quella inferiore; questa influisce sull’articolazione della mandibola, la quale deve integrarsi al meglio nel movimento globale del rachide cervicale e del corpo.
Ogni disturbo dell’articolazione della mandibola si ripercuote sul movimento e sulla postura del nostro corpo. È vero però anche il contrario: ogni disturbo della postura e del movimento si ripercuote sull’articolazione della mandibola.
Prima di tutto bisogna capire da dove viene il disturbo, se dipende dalla dinamica della masticazione o da una mal occlusione o se ha origine fuori dalla bocca. Nel primo caso la collaborazione fra l’osteopata e il dentista è fondamentale. Infatti sarà il dentista a intervenire sull’apparato stomatognatico per curare il sintomo.

Le principali situazioni che influiscono sui muscoli della masticazione, la postura e sul movimento del corpo sono:

• assenza di denti           • infezione di un dente      • mal occlusione (cattivo contatto fra i denti)      • posizione non corretta dei denti

• lavori di protesi, corone, otturazioni, implantologia e ortodonzia non più adatti alla persona            • cattiva deglutizione

• irritazioni gengivali e radicolari       • traumi cranici e cervicali            • alterazioni delle articolazioni temporo-mandibolari

• tensione nei muscoli masticatori di origine psico-emotiva (bruxismo)

La collaborazione tra l’osteopata e il proprio odontoiatra di fiducia è necessaria:

• per tutti i disturbi descritti che possono aver origine nell’apparato stomatognatico

• per coloro che desiderano stabilire se la loro occlusione è equilibrata

• per coloro che necessitano interventi di igiene orale

• per i pazienti ai quali lavori di protesi, corone, otturazioni, e implantologia non sono più adatti

• per i pazienti che presentono carie, granulomi e infezioni dei denti

• per coloro che presentono dolori e rumori delle articolazioni della mandibola.

Biletta Alessandro Osteopata
c/o Studio Medico
Dr. Buzzetti,

Via Giuseppe Balzaretti, 28
20133 Milano

+39 3407770843

© 2016 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito internet gratisWebnode